venerdì 3 agosto 2012

Sincerità prima di tutto: dire ai figli che mamma e papà si stanno separando


La separazione è un momento molto delicato per l'intero nucleo familiare, in cui vengono meno tutte le certezze fino ad ora credute inossidabili e, spesso, date per scontate.

Le figure più fragili, durante questo processo, sono sicuramente i bambini, ed è opportuno prestare particolare attenzione per tutelare il loro benessere e la loro serenità. Per limitarne il più possibile gli effetti negativi è importante stare vicino ai propri figli, rassicurarli ed essere chiari fin da subito sui cambiamenti futuri che si dovranno affrontare.


E' importante, quindi, avere un rapporto di sincerità, perchè solo in questo modo è possibile instaurare e consolidare un legame basato sulla fiducia. Non è opportuno raccontare bugie ai bambini, come ad esempio il fatto che il papà partirà per un lungo viaggio di lavoro: i bambini, ricordiamolo, sanno già da tempo cosa sta succedendo in casa. Purtroppo, infatti, capita che i bambini vengano informati su cosa sta succedendo solo di fronte all'imminenza del perfezionamento dell'atto formale della separazione, impedendo loro di avere del tempo per metabolizzare i cambiamenti.


I genitori devono capire che è inevitabile che il bambino viva dei momenti di rifiuto, di colpevolizzazione e di ansia, ma l'importante è che i genitori siano presenti e disponibili per rassicurarli e aiutarli a elaborare questi sentimenti.


E' bene ricordare, infine, che occorre fin da subito trasmettere il concetto che la separazione è una scelta definitiva, dalla quale non si torna indietro: anche se in quel momento ci si può sentire troppo cattivi, essere sinceri serve per evitare che il bambino nutra false speranze e si colpevolizzi perchè non riesce a far tornare insieme i genitori.




Nessun commento:

Posta un commento