martedì 14 agosto 2012

"Affetti Speciali. Uno psicologo (si) racconta"

Oggi vogliamo proporvi un interessante libro scritto da Vito Alberto "Affetti Speciali. Uno psicologo (si) racconta".

"Cosa prova uno psicoterapeuta al termine di una seduta? Quali sono i suoi pensieri prima di addormentarsi? Questa professione modifica la vita di chi sceglie di esercitarla? Cosa fa “riuscire” una terapia”? Il lettore trova qui le risposte personali di un clinico esperto che mette a nudo con sincerità il proprio modo di lavorare e le proprie debolezza. Il volume narra 10 storie cliniche. Si raccontano in modo romanzato, ironico, ma rispettoso delle procedure scientifiche, due settimane di lavoro di un terapeuta, immaginando che ogni giorno incontri un paziente diverso e descrivendo ciò che avviene in seduta".

Dato che entrambe le curatrici di queste blog hanno avuto modo di conoscere il testo, vorremmo lasciare un commento personale sul libro:

Dott.ssa Annabell Sarpato
"Ho avuto modo di dare un'occhiata ai due primi capitoli del libro e, personalmente, mi ero proposta di iniziare a leggerlo durante le vacanze, ma mi sono trovata a divorare le pagine una dopo l'altra. La forma romanzata rende tutto molto scorrevole, ma i contenuti sono densi di elementi molto importanti per chi è del mestiere. Allo stesso tempo permette di avvicinare al mondo della professione chi, da sempre, si è chiesto cosa fa uno psicoterapeuta. Da leggere"

Dott.ssa Alessandra Cornale:
"Consiglio la lettura di questo libro che avuto il piacere di leggere e ho trovato molto coinvolgente; essendo scritto sotto forma di romanzo in prima persona permette di identificarsi con il clinico che in ogni capitolo racconta un episodio diverso. Tra le righe, con uno stile asciutto e conciso, emergono spunti di riflessione e vissuti che un clinico si trova a sperimentare quotidianamente con i propri pazienti anche di fronte a imprevisti e situazioni intricate che mettono alla prova la propria sensibilità. Può essere rivolto a chi vuole riconoscersi nelle domande e nelle riflessioni del protagonista in modo leggero e ironico ma anche a chi è affascinato e interessato al mondo della psicoterapia. Buona lettura!"

2 commenti:

  1. Ciao!! Sono d'accordo con ciò che ha scritto la Dott.ssa Cornale. Anche io ho letto, tutto d'un fiato, questo libro e mi è piaciuto tanto! E' interessante e pieno di spunti di riflessione. Ed è stato emozionante assistere alla presentazione!!

    Dott.ssa Lucia Alfano

    RispondiElimina
  2. Cara Lucia, mi fa piacere che questo libro venga apprezzato come ho avuto modo di leggerlo io e cogliere molte riflessioni in uno stile leggero e ironico. Anch'io ho conosciuto personalmente l'autore e posso dire che rispecchia molto la sua persona. Grazie per il tuo commento!

    Alessandra Cornale

    RispondiElimina