lunedì 2 luglio 2012

Kinder Fetta al Latte? Ecco la ricetta per farli con i vostri bimbi


Continuano le nostre ricette per cucinare insieme ai vostri bambini. Come dicevamo già l'altra volta, non c'è modo migliore che passare un po' di tempo insieme producendo qualcosa...lavorare per un progetto comune crea una sintonia, una collaborazione che rende un rapporto ancora più speciale.


Cosa ne dite questa volta di preparare delle buonissime fette di cacao al latte? Avete presente le merendine della Kinder? Ecco...stiamo parlando proprio di quella merendina! Se anche voi ne siete golosi non vi resta che dar un'occhio alla ricetta qua sotto...

Gli ingredienti sono molto semplici e facili da reperire.

Quello che vi occorre per il biscotto è:

1 cucchiaino d'acqua
35 gr di farina
80 gr di zucchero
4 uova
25 gr di cacao amaro in polvere
1/2 bustina di vanillina
10 gr di miele

Per la golosa farcitura al latte, invece, occorrono:

180 gr di latte condensato
350 ml di panna fresca liquida
8 gr di colla di pesce
1/2 bustina di vanillina
1 cucchiaio di miele

Ed ora, non resta che mettersi ai fornelli. Un'idea simpatica può essere quella di comprare due grembiuli da cucina uguali, da indossare insieme quando fate le vostre ricette.

Prepariamo prima la crema al latte: fate metter in ammollo ai vostri bimbi la colla di pesce, aiutateli a strizzarla bene e a scioglierla in 50 ml di panna scaldata al microonde. Voi adulti unite la panna al latte condensato (a temperatura ambiente), il miele e la vanillina e fate andare con la frusta per 5 minuti. Lasciate riposare in frigorifero per 5 minuti, al fine di non formare grumi nella crema. Montate la panna restante a neve e aggiungetela al composto preparato. Dopodiché coprite l'impasto con la pellicola e fate riposare in frigo per un'oretta.

Per la preparazione del biscotto, invece, sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 30 gr di zucchero, al miele, all'acqua e alla vaniglia, finché non diventino chiari e molto spumosi. Montate gli albumi a neve non troppo ferma, assieme al restante zucchero, e unire i due composti senza smontarli. Aggiungete delicatamente la farina setacciata assieme al cacao in polvere ed amalgamare il composto. A questo punto stendete l'impasto su due fogli di carta da forno e livellateli fino a raggiungere lo spessore di circa un centimetro. 
Informate in forno preriscaldato a 220° per 6-7 minuti, non di più.

State attenti a non aprire il forno durante la cottura; potreste puntare il timer e affidarlo al vostro bimbo: è un compito di grande responsabilità, è dalla cottura del biscotto che dipende la bontà del vostro dolce e sarà sicuramente fiero di avere un ruolo così importante. Ovviamente, ricordatevi di monitorare anche voi l'ora per essere ancora più certi, ma se potete senza farvi vedere:-)

Un volta sfornati i due strati, spolverizzateli con dello zucchero semolato e sigillateli immediatamente con la pellicola, ripiegandola anche sotto i lati in modo che il biscotto, raffreddandosi, trattenga al suo interno tutta l'umidità che servirà a renderla elastica e morbida. Quando il biscotto sarà raffreddato, togliete la pellicola, e farcite uno strato con la crema al latte, mentre con l'altro strato di biscotto usatelo per ricoprire. Coprite ancora con la pellicola, mettete in frigorifero a rassodare per circa un'ora o 20 minuti in freezer, tagliate a quadratini e..Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento