domenica 3 giugno 2012

Mi separo: e ora? 5 consigli utili per i genitori che si stanno separando


Di seguito, alcune riflessioni circa i comportamenti che dovrebbero adottare i genitori che si stanno separando: 
  • Prima di tutto è fondamentale spiegare ai propri figli ciò che sta succedendo, nel modo più chiaro, semplice e concreto possibile; ovviamente, bisogna sempre considerare l'età del bambino e fornire spiegazione adeguate al suo sviluppo. Non essere chiari su cosa sta succedendo può portare allo sviluppo di fantasie errate che potrebbero spaventare e provocare sentimenti di colpa e vergogna, fino a sviluppare, in alcuni casi, forme di depressione. Proprio per questo, i genitori devono rassicurare i bambini che quello che sta accadendo non è colpa loro, ma una decisione che riguarda esclusivamente gli adulti. La mamma e il papà, questo è bene ribadirlo, continueranno a essere e a fare i genitori, anche se sono separati.
  • Occorre evitare di mostrare sentimenti di rabbia e dolore in maniera intensa ed esasperata di fronte ai propri figli che, non capendo fino in fondo la situazione, rischierebbero di spaventarsi e di sviluppare sentimenti di colpa. Ne conseguono, spesso, dei tentativi fallimentari da parte dei bambini di risollevare moralmente il genitore, dando vita a un circolo vizioso di demoralizzazione e sfiducia in sè stessi. Inoltre, è bene evitare di criticare e ridicolizzare l'ex coniuge di fronte al figlio, in modo tale da non costringere i bambini a schierarsi con uno o con l'altro genitore.Occorre ricordarsi, quindi, che è fondamentale mettere sempre al primo posto le esigenze e le necessità dei figli.
  • Bisogna stare attenti che il fisiologico senso di colpa che i genitori provano durante la separazione non diventi una scusa per viziare i bambini o concedere loro qualsiasi cosa essi vogliano. Occorrono sempre delle regole ben definite e chiare, al fine di promuovere uno sviluppo sano del bambino.
  • Anche se spesso è molto difficile, occorre mantenere una relazione cooperativa tra genitori per portare riuscire a svolgere in maniera adeguata il loro ruolo. I bambini devono capire che nonostante la separazione, i genitori continueranno a esserci sempre: non basta ripeterlo, bisogna anche dimostrarlo.
  • Procedere gradualmente laddove si voglia ricostruire una nuova vita sentimentale, dando vita a una nuova famiglia, in modo che i bambini riescano ad accettare e comprendere la scelta dei genitori. Occorre che i bambini si abituino gradualmente alle varie transizioni, in modo da metabolizzare e accettare i cambiamenti che stanno vivendo.

E' importante stare vicino ai bambini che stanno vivendo la separazione, per spiegare loro quello che sta succedendo, per fare domande e rispondere ai loro interrogativi. A volte, i genitori sono troppo presi dal dolore o non riescono a trovare le parole giuste per parlare al figlio di una questione tanto delicata; spesso, invece, i genitori sono molto empatici con i loro bambini e riescono a stare loro vicino in modo rassicurante e protettivo. In entrambi i casi, può essere utile offrire ai bambini uno spazio di ascolto, di condivisione e di riflessione circa quello che stanno vivendo, insieme a professionisti competenti e preparati: è il Gruppi di Parola, un luogo dove i bambini possono dare un nome alle emozioni che stanno vivendo, chiedere informazioni e condividere problemi e paure con altri bambini che stanno attraversando la stessa situazione.

Stai attraversando un momento di complessità familiare e desideri parlarne con un esperto? Vieni a trovarci alla pagina www.gruppodiparola.altervista.org

Dott.ssa Annabell Sarpato 

2 commenti:

  1. Bravissime, Annabell ed Alessandra!
    Condivido pienamente tutto il contenuto del Vostro articolo.
    Magari se lo leggessero proprio quelle madri e quei padri che si separano e mettono davanti ai loro bambini le proprie rabbie, frustrazioni, odi ed egoismi!
    Grazie per tutto il Vostro impegno che (si sente) svolgete con anima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elena, grazie mille dei complimenti che ci riempiono di gioia. E' molto importante porre il benessere e la serenità dei bambini al primo posto: sempre, anche quando ci si separa. Anche se non si è più marito e moglie, infatti, si è e si rimarrà sempre genitori.

      Un caro saluto

      Elimina